Benchmarking delle Direzioni Sanitarie del Presidio Ospedaliero

benchmarking1Gruppo di progetto:

Dott. Ulrico Angeloni
Dott. Ugo Luigi Aparo
Dott. Filippo Berloco
Dott. Antonio Carbone
Dott. Vittorio Amedeo Cicogna
Dott.ssa Nicoletta Ciccotosto
Dott. Gianfranco Finzi
Dott. Alberto Giannotta
Dott.ssa Anna Lisa Grandinetti
Dott. Giovanni Iannucci
Dott. Francesco La Commare
Dott. Riccardo Leggeri
Dott.ssa Santina Medaglini
Dott. Giuseppe Perrella
Dott.ssa Climene Pistolesi
Dott. Giovanni Sacripanti
Dott. Egidio Sesti
Dott. Lorenzo Sommella
Dott . Roberto Testa

N.B. Rimborso spese di spedizione contrassegno 15 €
Per richiedere questo manuale invia una mail a info@anmdo.org specificando quale manuale intende ricevere e dove deve essere spedito con contrassegno (indirizzo e numero telefono)

BENCHMARKING
Premessa

Pubblichiamo questa proposta consapevoli di aver messo un ulteriore punto non definitivo, ad un lavoro in fieri. Il lavoro di preparazione è stato molto lungo e faticoso.
Il panorama che si offre all’osservatore che, volesse dedicare attenzione al tema della Qualità – con riferimento alle diverse realtà di DSPO – risulta estremamente variegato e con aspetti quanto mai “a pelle di leopardo”.

E’ un campo, quello della Qualità, molto vasto, per cui abbiamo dovuto fare una selezione per la quale chiediamo scusa ai lettori ed ai colleghi che dedicano giornalmente e generosamente energie in questo settore.

Questo libro si propone quindi come uno stimolo e al tempo stesso uno strumento di lavoro per tutti i colleghi che hanno già intrapreso o vorranno intraprendere la strada della Qualità.

Al fine di migliorare le edizioni successive siamo interessati ad accogliere suggerimenti, valutazioni ed osservazioni che i lettori vorranno comunicare, nell’ambito di quello spirito operativo e non contemplativo che è proprio dell’ANMDO e che fa della condivisione delle esperienze e del confronto libero ed aperto delle valutazioni il centro della vita dell’Associazione.

Nella revisione complessiva del documento è stato essenziale il gruppo di lavoro della sezione Lazio dell’ANMDO e la società di consulenza NOMOS/qualità d’impresa, i cui componenti sono indicati, con gratitudine, nel “gruppo di progetto”.
La sinergia delle professionalità e questi colleghi, grazie alla loro notevole competenza ed esperienza, all’abitudine all’attenzione ai particolari, alla quotidiana pratica gestionale di strutture complesse, hanno permesso di addivenire ad una versione avanzata del documento.

Gianfranco Finzi
Presidente ANMDO

Editore

Edicom s.r.l. Via Alfonso Corti 28 - 20133 Milano Tel: 02.70633694 - Fax: 02.70633429 E-mail: info@gsanews.it

Social

Redazione

Webmaster: Giovanni Mastrapasqua E-mail: giovanni.mastrapasqua@gsanews.it

Segreteria anmdo

Annamaria De Palma Tel: 051.0310109 Fax: 051.0310108 Cell. 333.8105555 anmdo.segreteria@gmail.com - anmdo@pec.it; Sede Legale: Co/ Studio Enrico Corsini Dottore Commercialista – Ordine di Bologna n. 836/A Via Ciro Menotti n.5 40126 Bologna (BO) Tel: 051.0310109 Fax: 051.0310108 Cell. 333.8105555 anmdo.segreteria@gmail.com - anmdo@pec.it;

Coordinatori scientifici

Dott. Finzi Gianfranco - Presidente Nazionale ANMDO E-mail: anmdo.presidente@gmail.com Prof. Ida Iolanda Mura - Segretario Scientifico