Adempimenti in materia di igiene e sicurezza sul lavoro nelle strutture sanitarie

adempimenti-in-materiaAdempimenti in materia di igiene e sicurezza sul lavoro nelle strutture sanitarie
(Formulario ad uso delle Direzioni delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere)

A cura di :
Dott. A. Montanile

In collaborazione con:
Dott. G. Finzi
Dott. D. Lagravinese
Dott. D. Falzea
Dott. E. Rizzato
Dott. U.L. Aparo
Dott.ssa T. Campione

Per richiedere copia del volume (euro 15 di spese di spedizione in contrassegno) clicca qui

ADEMPIMENTI IN MATERIA DI IGIENE E SICUREZZA SUL LAVORO NELLE STRUTTURE SANITARIE
(Formulario ad uso delle Direzioni delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere)

1) PREMESSA: Perché un formulario?

di G. Finzi, D. Lagravinese, A. Montanile

Come mai ricorrere ad un formulario, metodologia un po’ antiquata e forse fuori moda ?

Ce lo siamo chiesti appena abbiamo abbiamo abbracciato l’idea di fare il punto sullo stato dell’arte degli adempimenti inerenti l’igiene e la sicurezza del lavoro, a poco più di dieci anni dalla emanazione del D. Lgs. 626 del 15.9.1994; ci siamo allora accorti che la situazione era quanto mai complessa e variegata e con non poca confusione anche tra gli stessi addetti ai lavori.

Abbiamo pertanto pensato di dare delle regole, dei modelli, anche perché molto spesso i nostri atti in tale materia rischiano di finire in qualche aula di tribunale.

Siamo infatti convinti che le problematiche in tale settore siano destinate inevitabilmente ad accentuarsi nei prossimi anni, per una serie di motivazioni tra cui la sempre maggiore tendenza a richiedere forme risarcitorie per patologie di varia natura da parte degli operatori privati e pubblici, e della sanità in particolare, della scarsa chiarezza nella catena delle responsabilità aziendali in tema di igiene e sicurezza sul lavoro, della recente emanazione della nuova tabella delle malattie professionali, dove, assieme ad elenchi di patologie ad elevata e limitata probabilità di verificarsi, compaiono anche quadri patologici anche solamente “possibili”.

Volutamente abbiamo parlato di Direzioni: il problema infatti non riguarda solo le direzioni ospedaliere (certamente il settore quantitativamente e qualitativamente più complesso) o le altre direzioni sanitarie (o “unità produttive”, tanto per usare il linguaggio del D. lgs. 626/94: Distretto, Dipartimento, ecc.), ma riguarda anche la stessa direzione strategica: non a caso vengono “formulati” anche dei modelli di atti deliberativi inerenti il problema delle deleghe e delle responsabilità, settore nel quale non di rado un certo grado di acquiescenza e di sudditanza contribuisce non poco al verificarsi di situazioni equivoche e spesso a rischio per ciascuna parte in causa; in realtà è ancora poco chiaro (ma ci sembra che pochi abbiano voglia di far chiarezza in tal senso) il ruolo e la responsabilità di Dirigenti e Preposti, e la stessa magistratura, con sentenze contrastanti in merito, a volte dà l’impressione di non avere ancora un metro di giudizio univoco.

Sicuramente il lavoro che abbiamo portato avanti rischia di essere considerato particolarmente formale ed a volte rigido, ma riteniamo concordemente che in tale materia forse non era il caso di concedersi molte libertà intellettuali e pensiamo di aver fatto comunque un lavoro utile; accettiamo naturalmente qualsiasi consiglio e suggerimento che eventualmente deriveranno dalla lettura e consultazione di questo volume e ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla stesura del formulario.

Editore

Edicom s.r.l. Via Alfonso Corti 28 - 20133 Milano Tel: 02.70633694 - Fax: 02.70633429 E-mail: info@gsanews.it

Social

Redazione

Webmaster: Giovanni Mastrapasqua E-mail: giovanni.mastrapasqua@gsanews.it

Segreteria anmdo

Annamaria De Palma Tel: 051.0310109 Fax: 051.0310108 Cell. 333.8105555 anmdo.segreteria@gmail.com - anmdo@pec.it; Sede Legale: Co/ Studio Enrico Corsini Dottore Commercialista – Ordine di Bologna n. 836/A Via Ciro Menotti n.5 40126 Bologna (BO) Tel: 051.0310109 Fax: 051.0310108 Cell. 333.8105555 anmdo.segreteria@gmail.com - anmdo@pec.it;

Coordinatori scientifici

Dott. Finzi Gianfranco - Presidente Nazionale ANMDO E-mail: anmdo.presidente@gmail.com Prof. Ida Iolanda Mura - Segretario Scientifico