CONTINUA LA RACCOLATA DEI DATI ANMDO SUL PROGETTO SOCRATE

Il COVID-19 e la conseguente situazione pandemica generatasi a livello mondiale in brevissimo tempo ha determinato una rivoluzione organizzativa, gestionale e clinico assistenziale senza precedenti sia a livello di Sistema Sanitario che Aziende Ospedaliere, con aspetti talora molto complessi e con risvolti drammatici.
È proprio attraverso l’analisi di quanto avvenuto nel setting ospedaliero, che si può comprendere le enormi pressioni che questa pandemia ha generato, imponendo una riallocazione delle risorse disponibili e richiedendo degli investimenti importanti, necessari per contrastare il virus e per curare e gestire al meglio la risoluzione della problematica di salute.
Alla luce di quanto sopra esposto, diviene prioritario quindi poter comprendere lo stato dell’arte circa i principali modelli organizzativi e percorsi assistenziali ospedalieri attuati al fine di fronteggiare la pandemia da COVID-19. E’ questo l’obiettivo primario che si pone il Progetto Socrate: fornire una mappatura/ fotografia della situazione organizzativa attuale dei contesti ospedalieri nelle Regioni Italiane, per la valutazione del reale impatto della pandemia Covid 19 sui processi di presa in carico diagnostico-terapeutica e sulle fasi di ospedalizzazione.
Attraverso la compilazione di un questionario quali-quantitativo, dedicato alle Direzioni Sanitarie ma che include la collaborazione con Responsabili U.O. Covid o altre figure professionali coinvolte, ANMDO intende fornire una fotografia dell’esistente in tutte le possibili tipologie di strutture sanitarie covid- dedicate nelle Regioni italiane ed individuare eventuali best practice da condividere e validare.
La raccolta dati è tuttora in corso, così come una preliminare analisi dei dati relativi ai questionari già raccolti, che verrà discussa in sede congressuale.
Chiediamo a tutti i Soci di aderire numerosi all’iniziativa che, oltre ad essere la prima indagine di questo tipo in Italia, siamo certi possa fornire risposte rilevanti a molti quesiti di tipo clinico, terapeutico ed organizzativo sulla gestione del paziente Covid 19.

Questionario SOCRATE


Il Progetto è realizzato con il contributo non condizionante di Gilead

Editore

Edicom s.r.l. Via Alfonso Corti 28 - 20133 Milano Tel: 02.70633694 - Fax: 02.70633429 E-mail: info@gsanews.it

Social

Redazione

Webmaster: Giovanni Mastrapasqua E-mail: giovanni.mastrapasqua@gsanews.it

Segreteria anmdo

Annamaria De Palma Tel: 051.0310109 Fax: 051.0310108 Cell. 333.8105555 anmdo.segreteria@gmail.com - anmdo@pec.it; Sede Legale: Co/ Studio Enrico Corsini Dottore Commercialista – Ordine di Bologna n. 836/A Via Ciro Menotti n.5 40126 Bologna (BO) Tel: 051.0310109 Fax: 051.0310108 Cell. 333.8105555 anmdo.segreteria@gmail.com - anmdo@pec.it;

Coordinatori scientifici

Dott. Finzi Gianfranco - Presidente Nazionale ANMDO E-mail: anmdo.presidente@gmail.com Prof. Ida Iolanda Mura - Segretario Scientifico