Linee guida per l’accreditamento delle centrali di sterilizzazione

acop1 cura di:
Gianfranco Finzi
Ugo Luigi Aparo
Giorgio Di Pietro
Karl Kob
Claudio Lazzari
Renato Li Donni
Daniela Pedrini
Gabriele Pelissero
Giuliana Sacco
Sergio Pili
Egidio Sesti
Maria Addolorata Vantaggiato
Ciro Verdoliva

Per richiedere copia del volume (spese di spedizione in contrassegno euro 15) clicca qui

Per ottenere una qualità costante dei prodotti o dei servizi è necessario attuare processi di produzione basati su procedure idonee ad ottenere il risultato atteso.
I sistemi qualità basati sulle norme ISO EN adottati da numerose aziende appartenenti ai vari settori produttivi assicurano il raggiungimento della qualità del prodotto o servizio fornito, ma non possono assicurarne automaticamente la bontà assoluta.
Anche le aziende sanitarie sono alla ricerca di procedure con cui standardizzare il servizio e non mancano Ospedali che hanno già certificato il sistema qualità di alcuni reparti e qualcuno sta addirittura provando a certificare l’intera struttura.
Si sta cercando di elaborare procedure che possano aiutare tutti gli operatori a svolgere i propri compiti per ottenere un risultato efficace e riproducibile. Molte istituzioni hanno creato comitati di studio per affrontare la tematica sotto i molteplici aspetti. Tra questi assume un’importanza ragguardevole la prevenzione delle infezioni ospedaliere.
E’ abbastanza facile intuire quanto possano essere pesanti le ricadute in termini di “salute” e di “spesa” nel caso in cui l’incidenza delle infezioni ospedaliere tenda a superare la soglia sostenibile. Oggi, dunque, la sterilizzazione assurge sempre più al ruolo di procedura che deve essere svolta con competenza e professionalità. Gli autori del Manuale, hanno cercato di raccogliere in questo libro la loro esperienza per quanto riguarda le buone pratiche di sterilizzazione per creare uno strumento di facile consultazione capace di fornire a medici, infermieri ed operatori sanitari informazioni precise e standardizzate in merito alle singole pratiche. Si tratta quindi di una  guida che fornisce elementi necessari per orientarsi sulle varie procedure e sulla scelta dei processi  più indicati per le varie attività.

 

 

Editore

Edicom s.r.l. Via Alfonso Corti 28 - 20133 Milano Tel: 02.70633694 - Fax: 02.70633429 E-mail: info@gsanews.it

Social

Redazione

Webmaster: Giovanni Mastrapasqua E-mail: giovanni.mastrapasqua@gsanews.it

Segreteria anmdo

Annamaria De Palma Tel: 051.0310109 Fax: 051.0310108 Cell. 333.8105555 anmdo.segreteria@gmail.com - anmdo@pec.it; Sede Legale: Co/ Studio Enrico Corsini Dottore Commercialista – Ordine di Bologna n. 836/A Via Ciro Menotti n.5 40126 Bologna (BO) Tel: 051.0310109 Fax: 051.0310108 Cell. 333.8105555 anmdo.segreteria@gmail.com - anmdo@pec.it;

Coordinatori scientifici

Dott. Finzi Gianfranco - Presidente Nazionale ANMDO E-mail: anmdo.presidente@gmail.com Prof. Ida Iolanda Mura - Segretario Scientifico